Uno strumento utile per orientare le scelte strategiche del business nel settore pubblico e privato.

Lo sviluppo di strategie di business di potenziale successo è spesso incentrato unicamente sull’autenticità e innovazione di un’idea di mercato: una visione innovativa spesso non è però sufficiente, per raggiungere obiettivi aziendali significativi è, infatti, utile lo svolgimento di un’analisi di mercato.

La metodologia più funzionale e più diffusa per svolgere analisi di mercato prevede l’integrazione tra approccio quantitativo e approccio qualitativo: l’indagine di mercato è un esempio evidente di collaborazione efficace tra strumenti statistici e analitici e tendenze sociologiche.

La tipologia di “Analisi classica” comprende diversi aspetti:

  • Ricerca quantitativa, fondamentale per comprendere l’estensione di un fenomeno in uno specifico mercato o contesto, ad esempio mediante l’utilizzo di questionari da somministrare ad un target di rifermento.
  • Ricerca qualitativa, utile per individuare in profondità i comportamenti, le emozioni e credenze del target di riferimento.
  • Desk research, questa tipologia è molto utile nelle prime fasi di un progetto, ed è relativa alla raccolta di dati già presenti in analisi pubblicate per fornire una panoramica del fenomeno oggetti di analisi.

La seconda tipologia è “Analisi digitale” :

  • Sentiment Analysis / Web Monitoring, ricerca e analisi delle emozioni e opinioni che le persone esprimono quando parlano di un prodotto / servizio / tema sul web.
  • Trend Analysis, utile per individuare e analizzare i trend di mercato, che può portare anche ad evidenziare potenziali trend non ancora emersi.