Pubblicato: 7 giugno 2021

I. Informativa privacy

Openex srl, società  in ottemperanza agli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, nel seguito RGPD) e della normativa italiana sulla protezione dei dati, rispetta e tutela la riservatezza degli utenti del sito, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli stessi.

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i dati personali che Openex srl acquisisce o elabora quando gli utenti interagiscono con il sito.

II. Informazioni generali sul trattamento dei dati

Nella presente informativa sulla privacy, con il termine “dati personali” si intendono le informazioni che si riferiscono agli utenti e che ci consentono di identificarli, direttamente o in combinazione con altre informazioni in nostro possesso.

Utenti del sito in genere

Openex srl tratta i dati degli utenti in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del proprio sito gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle finalità e alle modalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

III. Informazioni raccolte automaticamente. Dati di navigazione

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di file di log nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita/richiesta;
  • eventualmente il numero di click;
  • il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice digitale indicante lo stato della risposta data dal server;
  • ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Le informazioni di cui sopra sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP (quello che identifica univocamente, almeno in quel dato momento, l’host di provenienza), che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati sono usati per la tutela del sito e dei suoi utenti.

I dati indicati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento e, pertanto, sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco di tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per sette giorni.

IV. Utilizzo di Cookie

Che cosa sono i cookie

Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte inviato al browser dal sito web visitato e successivamente memorizzato sul disco fisso del computer dell’utente. Quando ci si collega nuovamente al sito web, i cookie sono riletti e riconosciuti dal sito web che li ha inviati. Mentre si visita un sito web, è possibile ricevere cookie da un sito web di terze parti (il cosiddetto “cookie di terzi”), per esempio collegamenti a pagine web di altri nomi di dominio.

I cookie possono essere utilizzati per scopi diversi: per consentire a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente, monitorare sessioni e memorizzare informazioni specifiche sugli utenti che accedono al server.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici: sono necessari affinché il sito web funzioni correttamente e per consentire all’utente di usarne il servizio.

Cookie funzionali: sono utilizzati per facilitare la navigazione nel sito web, per memorizzare le impostazioni selezionate e per fornire funzionalità personalizzate.

Cookie analitici: il sito web utilizza questo tipo di cookie per raccogliere informazioni sulle abitudini di utilizzo, le pagine visitate ed eventuali errori che potrebbero verificarsi durante la navigazione. Questi cookie non raccolgono informazioni che potrebbero identificare il computer dell’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e pertanto anonime.

Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie.

Disabilitazione cookie

I cookie sono collegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati in qualsiasi momento direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. Occorre tener presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzionalità del sito stesso.

Ogni browser ha una procedura diversa per la gestione delle impostazioni. Di seguito sono riportate le istruzioni specifiche per ogni browser:

Cookie di terze parti

Questo sito non ha alcun controllo sui cookie delle terze parti, interamente gestiti dalle terze parti. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.

V. Luogo del trattamento

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento e presso il datacenter del web hosting che si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità con le norme europee.

VI. Misure di sicurezza

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata di dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, utilizzando misure adeguate a livello organizzativo, tecnico e amministrativo al fine di tutelare i dati personali all’interno della nostra azienda, e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Tuttavia, nessuna trasmissione di dati e nessun sistema di archiviazione possono essere garantiti come sicuri al 100%. Gli utenti che hanno motivo di ritenere che l’interazione con noi non sia più sicura, sono pregati di segnalarci immediatamente il problema.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

I dati personali degli utenti saranno conservati per il tempo necessario o consentito alla luce delle finalità per cui vengono raccolti. I criteri adottati per determinare i tempi di conservazione sono i seguenti: (i) il periodo di tempo in cui gli utenti utilizzano in modo regolare il sito openex.it; (ii) la necessità di adempiere al contratto o ad un obbligo di legge a cui siamo soggetti; (iii) l’opportunità di conservare i dati alla luce della nostra posizione giuridica (ad esempio, con riferimento a termini di prescrizione, controversie o verifiche di conformità normativa).

VII. I diritti dell’utente

Ai sensi del RGPD e della normativa nazionale, l’utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo;
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. In particolare, l’utente può esercitare i propri diritti in relazione al trattamento dei propri dati personali accedendo all’indirizzo info@openex.it. Risponderemo alla richiesta conformemente a quanto previsto dalle leggi vigenti. Si invitano gli utenti a indicare nella loro richiesta quali dati personali desiderano che vengano modificati, a comunicarci se preferiscono che tali dati vengano eliminati dal nostro database o a specificare quali limitazioni desiderano porre all’utilizzo da parte nostra dei loro dati personali.

VIII. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi del RGPD e delle altre leggi italiane sulla protezione dei dati, nonché delle altre disposizioni in materia di protezione dei dati è Openex srl, Via Barche 112/a, 30035, Mirano (VE), Italia, contattabile al seguente indirizzo info@openex.it

Responsabile del trattamento è il web hosting Register.