Lo studio del 2018 (lanciato in collaborazione con Ipsos MORI) ha chiesto ai proprietari e agli operatori di viaggi negli Stati Uniti e in tutto il mondo le tendenze chiave del settore che sono in cima per loro quest’anno.

Gli intervistati hanno chiarito l’importanza fuori misura di mantenere un’impronta online positiva e di interagire digitalmente con i loro clienti attuali e potenziali. In particolare, il 97% afferma che la gestione della reputazione online è importante per la propria attività.  Lo stesso dicasi per le recensioni online 98% e la presenza social 92%.

Queste tendenze non sono esclusive delle imprese nel settore dei viaggi e dell’ospitalità. Gli acquirenti di tutti i settori ( compresi i clienti B2B ) utilizzano i contenuti digitali e la ricerca online per prendere le loro decisioni di acquisto. Anche le startup che cercano investimenti devono preoccuparsi di ciò che gli investitori trovano online.

Fai un controllo approfondito della tua reputazione online: Cosa trovano i clienti quando cercano su Google la tua azienda?

Idealmente, vengono presentati con un elenco pulito, impressionante e aggiornato di siti Web positivi, articoli di notizie e profili online. In caso contrario, la prima impressione subparte potrebbe essere il motivo per cui ti manca il tuo prossimo cliente.

In effetti, le aziende rischiano di perdere il 22% delle attività quando i potenziali clienti trovano un articolo negativo nella prima pagina dei loro risultati di ricerca. Tre articoli negativi possono far saltare quel numero al 59,2%.

Per quanto spaventoso sia, gli articoli negativi non sono l’unico fattore di rischio di cui dovresti preoccuparti. Ad esempio, ci sono incoerenze o inviti all’azione confusi sulla tua impronta digitale?

Le tue risorse web sono attive e pertinenti o sembrano pietre tombali digitali con ragnatele che hanno bisogno di essere spolverate?

Hai vecchi tweet o immagini di battute a lungo dimenticate che potrebbero essere estratte dal contesto?

Puoi fare gran parte di questo controllo manualmente, scavando tra i risultati di ricerca, immagini e vecchi post sui social media o cercare un aiuto professionale per un’immersione profonda.

Una combinazione di controllo automatico e manuale è spesso la scelta migliore.

Il fatto che la reputazione online di un marchio non sia mai completamente controllabile è ciò che lo rende così prezioso e affidabile. Ecco perché il 97% dei titolari di aziende concorda sul fatto che la reputazione online sia oggi una priorità assoluta.

Solo perché alcune cose rimangono al di fuori del nostro controllo non significa che tutto sia incontrollabile. Le aziende che utilizzano gli strumenti a loro disposizione sono quelle che troveranno la loro reputazione online che riflette più accuratamente la narrazione che preferiscono.

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