A differenza del sito web, il portale web è uno spazio online riservato a un pubblico ristretto, in quando chiede all’utente di effettuare il login con nome utente e password, e contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi.

Pensa, ad esempio, ai portali statali e ai portali governativi, ma anche ai portali aziendali o a molti siti di e-commerce, e ai portali per la sanità e per l’istruzione. In poche parole un portale web è una piattaforma che offre a dipendenti, clienti e fornitori della tua azienda un unico punto d’accesso a tutte le informazioni e propone ad ogni tipologia di utente informazioni personalizzate. Inoltre, un portale web è la soluzione ideale per migliorare la comunicazione interna all’azienda, la condivisione di informazioni e il modo in cui anche i clienti e i fornitori interagiscono con la tua attività.

Tra i vantaggi che il portale web può offrirti c’è un controllo maggiore dei processi quotidiani e l’automatizzazione delle attività in quanto è possibile accedere ai contenuti non solo dal dispositivo desktop aziendale, ma anche da smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo.

Oggi la maggior parte delle aziende ha sviluppato un portale web personalizzato, in particolare se i dipendenti si trovano in più sedi diverse o si vuole migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, ma non solo. Ti consigliamo di implementare un portale web aziendale anche se devi richiedere contributi esterni, gestire più rivenditori o fornitori, vuoi aumentare la visibilità delle informazioni o cerchi una soluzione IT scalabile.